Congresso sulla Ricerca in Agopuntura, Bologna 20 e 21 ottobre 2018

Il primo Simposio internazionale sulla ricerca in agopuntura, organizzato a Bologna nel 2015, ha riunito più di 200 medici provenienti da oltre 14 nazioni.
La ragione del suo successo è stata il crescente interesse per la possibile integrazione dell'Agopuntura con i trattamenti occidentali, secondo le evidenze emergenti.
Negli ultimi anni, infatti, sono stati pubblicati molti nuovi articoli sui meccanismi d’azione alla base degli effetti dell'agopuntura, ma anche studi clinici in diversi campi medici e articoli di valutazione del costo-efficacia, che stanno spostando l'interesse delle pubbliche amministrazioni verso la decisione di erogare o meno l'Agopuntura nei sistemi sanitari pubblici.
In questo contesto, l'Associazione dei Medici Agopuntori Bolognesi (A.M.A.B.) e la S.A.R. (Society for Agupuncture Research) stanno co-organizzando il Secondo Simposio Internazionale sulla Ricerca in Agopuntura, che si terrà a Bologna il 20 e il 21 ottobre 2018 presso il Savoia Regency Hotel.

Bologna ospiterà di nuovo molte delle autorità internazionali più riconosciute nel campo della ricerca clinica e di base in Agopuntura, con l'obiettivo finale di fornire aggiornamenti scientifici e risposte pratiche e autorevoli agli aspetti più controversi riguardanti la ricerca in Agopuntura e la sua integrazione all'interno dei sistemi sanitari.

Il Simposio, il cui programma è progettato per offrire sessioni plenarie e tavole rotonde con partecipazione attiva del pubblico, si concentrerà sui seguenti argomenti:

1. Meccanismi di azione e tendenze attuali nella ricerca di agopuntura
2. Metodologia della ricerca e EBM in agopuntura. Il problema di Placebo.
3. Dalla ricerca di base a quella clinica: il ruolo dell'agopuntura nella medicina moderna.
4. Integrazione dell'agopuntura nei sistemi sanitari: regolamentazione e costo-efficacia

Quest'anno verrà data ampio spazio ai giovani ricercatori, che avranno la possibilità di partecipare con poster che descrivano le loro ricerche, e i migliori verranno premiati e avranno la possibilità di presentare il loro lavoro al pubblico e agli altri autorevoli ricercatori presenti.

Continuate a visitare il nostro sito web per gli aggiornamenti su questo importante evento.

In attesa di incontrarvi a Bologna,
I Responsabili Scientifici del Simposio



Dott. Carlo Maria Giovanardi

Presidente della Federazione Italiana delle Società di Agopuntura (FISA)
Presidente dell' Associazione dei Medici Agopuntori Bolognesi (A.M.A.B.)

Vitaly Napadow, PhD, LAc

Massachusetts General Hospital, Martinos Center for Biomedical Imaging, Boston, MA
Co-President of the Society for Acupuncture Research (SAR)

 

registrati